menu

Analisi e test

I primi test

I primi test

I primi test di analisi della qualità dell’acqua all’interno degli espositori avvengono nell’ottobre 1994 con i positivi risultati illustrati qui a fianco (cliccare sull’immagine per ingrandirla).

Nel settembre del 98, aggiungendo ai nostri modelli la possibilità di utilizzo di un filtro a raggi ultravioletti per aumentare la qualità dell’acqua, abbiamo nuovamente sottoposto ad analisi e verifica Fior d’Acqua con i risultati riportati nell’immagine

Analisi microbiologica
Nell’estate del 2000 una nuova e lunga analisi della validità degli espositori Fior d’Acqua è stata certificata dal Dipartimento di Ingegneria Chimica Alimentare Università Salerno sotto la direzione della dottoressa Marisa Di Matteo, che ha eseguito test su tutti i modelli documentandone e confermandone l’efficacia.

Vedi risultati:

Conservazione di fiori recisi

Conservazione di fiori recisi

Responsabile: Marisa Di Matteo

Collaboratori: A. Balduccini, O. Cossia, D. Albanese, M. Del Vaglio, P. Orilio, M.T. Rapacciuolo, V. Rotundo

Risultati della ricerca: Sono stati ideati e messi a punto dei trattamenti con soluzioni di resine naturali e sintetiche che agendo sulla fisiologia dei fiori ne rallentano i processi di maturazione.

Le soluzioni sono state denominate “Almasil” ed “Alsimar”, la prima specifica per le gerbere e per fiori dal gambo prevalentemente erbaceo, la seconda per le rose. Le prove sono proseguite direttamente nelle Cooperative indicate della Se.S.I.R.C.A., Cooperativa Masaniello (Ercolano) e Cooperativa Gardenia Gardenia (Castellammare ). Si é così passati dalla sperimentazione di laboratorio a quella in azienda.

Le prove di invio di rose (trattate con la nostra tecnologia) sui mercati Europei ed Americani, sono state altamente positive. Sono state avviate sperimentazioni utilizzando fioriere refrigerate. Questo per poter mantenere a lungo le caratteristiche di freschezza e qualità di fiori anche durante l’esposizione nei supermercati, alberghi e nella commercializzazione.

La ricerca proseguirà ottimizzando le condizioni di pretrattamento e di conservazione anche di altre specie floricole e della mazzetteria.

Collaborazioni esterne: Università di Napoli. Cooperativa Masaniello, Cooperativa Gardenia (Pompei), Azienda Fior d’acqua s.r.l.

Fonti di finanziamento: C.N.R., Regione Campania (Se.S.I.R.C.A.)

Pubblicazioni: Di Matteo M., Donsì G., Crescitelli A.
Soluzione di resine naturali per il prolungamento della shelf-life di fiori recisi
Brevetto SA99A/000018 rilasciato il 25/10/1999

Di Matteo M., Donsì G., Crescitelli A.
Soluzione polimerica trattante pr prolungare la conservazione di fiori recisi
Brevetto SA99A/000019 rilasciato il 25/10/1999

Mara Verbena Affi - Associazione fiorcoltori e fioristi Italiani Fiori Italiani Locanda Jole Consolato onorario del Messico nella repubblica di San Marino Gabriella Flowers - Yacth flowers supplies