Analisi e test

I primi test

I primi test di analisi della qualità dell’acqua all’interno degli espositori sono stati fatti nell’ottobre 1994 con i risultati illustrati qui a fianco (cliccare sull’immagine per ingrandirla).

Nel settembre del 98, aggiungendo ai nostri modelli la possibilità di utilizzo di un filtro a raggi ultravioletti per aumentare la qualità dell’acqua, abbiamo risottoposto ad analisi le nostre macchine con i risultati riportati nell’immagine più giù.

Analisi microbiologicaNell’estate del 2000 un’approfondita e lunga analisi della validità degli espositori Fiordacqua é stata certificata dalla prestigiosa Università di Salerno Dipartimento di Ingegneria Chimica Alimentare sotto la direzione della dottoressa Marisa Di Matteo che ha eseguito test su tutti i nostri modelli documentandone e confermandone l’efficacia:

Conservazione di fiori recisi

Responsabile: Marisa Di Matteo

Collaboratori: A. Balduccini, O. Cossia, D. Albanese, M. Del Vaglio, P. Orilio, M.T. Rapacciuolo, V. Rotundo

Risultati della ricerca: Sono stati ideati e messi a punto dei trattamenti con soluzioni di resine naturali e sintetiche che agendo sulla fisiologia dei fiori ne rallentano i processi di maturazione.

Le soluzioni sono state denominate “Almasil” ed “Alsimar”, la prima specifica per le gerbere e per fiori dal gambo prevalentemente erbaceo, la seconda per le rose. Le prove sono proseguite direttamente nelle Cooperative indicate della Se.S.I.R.C.A., Cooperativa Masaniello (Ercolano) e Cooperativa Gardenia Gardenia (Castellammare ). Si é così passati dalla sperimentazione di laboratorio a quella in azienda.

Le prove di invio di rose (trattate con la nostra tecnologia) sui mercati Europei ed Americani, sono state altamente positive. Sono state avviate sperimentazioni utilizzando fioriere refrigerate. Questo per poter mantenere a lungo le caratteristiche di freschezza e qualità di fiori anche durante l’esposizione nei supermercati, alberghi e nella commercializzazione.

La ricerca proseguirà ottimizzando le condizioni di pretrattamento e di conservazione anche di altre specie floricole e della mazzetteria.

Collaborazioni esterne: Università di Napoli. Cooperativa Masaniello, Cooperativa Gardenia (Pompei), Azienda Fior d’acqua s.r.l.

Fonti di finanziamento: C.N.R., Regione Campania (Se.S.I.R.C.A.)

Pubblicazioni: Di Matteo M., Donsì G., Crescitelli A.
Soluzione di resine naturali per il prolungamento della shelf-life di fiori recisi
Brevetto SA99A/000018 rilasciato il 25/10/1999

Di Matteo M., Donsì G., Crescitelli A.
Soluzione polimerica trattante pr prolungare la conservazione di fiori recisi
Brevetto SA99A/000019 rilasciato il 25/10/1999

Poteve visionare questa pagina nel sito dell’Università di Salerno cliccando qui