
L’esperienza di Renato Trinco con gli espositori Fior d’Acqua
D: Renato, sappiamo che sei sempre impegnato nel ricercare nuove idee e soluzioni per migliorare il nostro lavoro, aggiornaci sugli ultimi sviluppi.
R: Oltre alle cose che probabilmente molti di voi già conoscono, mi riferisco agli articoli della linea El Macho, direi che c’è una cosa che mi ha particolarmente colpito.
D: Di che si tratta?
R: Qualche tempo fa, vincendo anche un certo mio scetticismo, ho raccolto l’invito, quasi una sfida,di Mara Verbena a provare i suoi espositori Fior d’Acqua. Ricordo che Mara è stata perentoria dicendomi “Lo provi, se non ti soddisfa me lo riprendo e ti pago anche l’incomodo!”
D: E come è finita…
R: E’ finita che me lo sono comperato!
D: Quindi , potremmo dire che Mara ha vinto la sua sfida…
R: Decisamente! La cosa mi ha così convinto da sentirmi di consigliarla a tutti quei colleghi che hanno una visione, per così dire, moderna e pratica della professione di fiorista.
D: Cosa intendi dire?
R: Intendo dire che la professione di fiorista, e sottolineo professione, oggi ci impone di agevolare la condizione di lavoro. Bisogna cercare di alleggerire tutti quei carichi di routine che rubano spazio all’attività creativa e gestionale.
D: Spiegati meglio
R: Per capirci, un fiorista non può permettersi di usare tempo prezioso facendo lavori che potrebbe evitare di fare. Facciamo l’esempio in questo caso sui fiori recisi, cambiare l’acqua, rinfrescare i tagli ai gambi, pulire i vasi eccetera eccetera , se non lo fai rischi di compromettere il prodotto…. lo capirei se fosse inevitabile ma da quando ho provato l’espositore di Fior d’Acqua mi sono reso conto che e possibile evitare questa perdita di tempo ed è sciocco non farlo!
Almeno un’ora, un’ora e mezza al giorno che posso dedicare ad altre cose più necessarie e meno noiose, non solo ma i fiori sono mantenuti in condizioni quasi ideali, l’acqua è sempre pulita non fa cattivi odori , il prodotto è sempre in ordine, ben esposto e più duraturo.
D: Si, conosciamo gli espositori di cui parli e sappiamo che molti ne apprezzano la funzionalità. La sola obiezione che a volte viene mossa è quella di essere una esposizione che non fa risaltare certi fiori importanti. Qual è la tua opinione?
R: Guarda, se voglio far risaltare e dare importanza a qualche fiore in particolare, lo posso fare usando qualche bel vaso, però la maggior parte dei fiori che usiamo li tengo ben curati nel mio espositore!
D: Grazie Renato per il prezioso consiglio